Le life skills sono le competenze per il futuro
Le Life skills sono spesso definite competenze per il mondo del lavoro del futuro: anche per questo, l‘11 gennaio 2022 la Camera dei Deputati ha votato all’unanimità l’avvio di una sperimentazione scolastica triennale per introdurre nella scuola dell’obbligo l’insegnamento delle cosiddette Life Skills (definite nel provvedimento come “competenze non cognitive”), ossia competenze utili per il cittadino del mondo del futuro.
Ma che cosa sono le Life Skills?
Troviamo una risposta in un documento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, in cui vengono definite come le “competenze di comportamento adattivo e positivo, che permettono alle persone di affrontare efficacemente le esigenze e le sfide della vita quotidiana”1.
Una definizione di questo tipo inevitabilmente varia di fronte a diversi contesti sociali e storici. Per questo l’OMS la ha accompagnata con una lista di competenze chiave per il benessere dell’uomo, suddivise a loro volta in tre aree distinte:
COMPETENZE DI METODO E DI PENSIERO
- problem solving
- decision making
- critical thinking
- creative thinking
COMPETENZE
EMOTIVE
- consapevolezza di sé
- gestione delle emozioni
- gestione dello stress
COMPETENZE
RELAZIONALI
- empatia
- comunicazione efficace
- relazioni interpersonali efficaci
Possiamo quindi definire come life skills quell’insieme di competenze e capacità personali, che permettono di affrontare le sfide della vita di ogni giorno, rapportandosi a sé stessi e agli altri con fiducia e con un atteggiamento positivo e costruttivo.
Queste competenze acquistano ancora più valore specialmente se pensiamo ad un futuro in cui la tecnologia e l’automazione, pur sostituendo con relativa semplicità le capacità umane puramente tecniche, non saranno sufficienti a risolvere la complessità delle relazioni e dei rapporti umani.
La proposta Izidoo
Capacità di analisi e ricerca, metodo per la risoluzione di problemi complessi, pensiero critico, logico-computazionale e laterale, accoglienza della diversità: sono solo alcune delle chiavi per il mondo del futuro, in un contesto in cui la tecnologia diverrà prevalente e le competenze “umane” potranno fare la differenza.
Le opportunità di questo scenario
Izidoo accompagna le scuole e le aziende nella realizzazione di percorsi formativi per rafforzare le life skills, la valorizzazione della diversità e le competenze transdisciplinari.
- “Life skills are abilities for adaptive and positive behaviour, that enable individuals to deal effectively with the demands and challenges of everyday life”.