L’importanza di avere una Academy aziendale
Negli ultimi anni, attivare una Corporate Academy sembra essere un trend che coinvolge anche le PMI, oltre che le grandi aziende. Ma che cosa intendiamo con Academy aziendale?
Le Corporate Academy costruiscono e sostengono un sistema di sviluppo delle competenze manageriali, tecniche e culturali di una organizzazione. Le Academy strutturano percorsi di eccellenza personalizzati sui diversi ruoli, integrati fra loro e dinamicamente allineati all’evoluzione del mercato e della vision dell’organizzazione.
Le Corporate Academy rappresentano quindi un asset competitivo e strategico, in grado di attrarre talenti, diffondere il brand aziendale e creare occasioni di networking e business.
Ecco perché da qualche anno, le aziende internalizzano i processi di formazione manageriale e tecnica. Attraverso la realizzazione di Academy aziendali ci si occupa della crescita professionale dei dipendenti e della formazione e dello sviluppo dell’ecosistema dell’organizzazione.
In questo modo è possibile sviluppare percorsi formativi coerenti con la vision e la mission e offrire strumenti, programmi e attività formative di alto livello e in linea con i reali bisogni dell’organizzazione.
Una ricerca dello scorso marzo del Sole 24 Ore ha fatto il punto sulla situazione delle Corporate Academy in Italia. I risultati dicono che le strutture dedicate alla formazione e alla gestione della conoscenza oggi in Italia sono circa 160.
In stretta correlazione con il tessuto produttivo italiano, sono diffuse principalmente in Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Lazio e Campania. Si riscontra una prevalenza nel settore manifatturiero, ma anche gli altri settori produttivi sono rappresentati: bancario, assicurativo, tecnologico, alimentare.
Quali aziende hanno attivato una Corporate Academy
Anche se nel nostro Paese il fenomeno è per certi versi circoscritto alle aziende più grandi e strutturate, il numero di Academy attive è in costante crescita: si è passati dalle circa 40 Academy presenti in Italia nel 2015 alle 160 individuate nel 2021.
Fino ad oggi le PMI hanno preferito puntare su altri strumenti per la formazione, rivolgendosi ad aziende esterne, principalmente per ragioni di budget e capacità organizzativa. Negli ultimi mesi è però in costante crescita l’esigenza di gestire al meglio la formazione attraverso strutture dedicate anche nella media impresa.
Perché è importante attivare una Corporate Academy
Vediamo di seguito alcune importanti motivazioni per la creazione di una Corporate Academy.
1. Attivare processi integrati di sourcing, formazione, talent attraction e talent development
Le motivazioni che portano un’organizzazione a progettare e realizzare un’Academy aziendale sono diverse. Sicuramente la più rilevante è quella di garantire qualità nelle attività formative interne, assicurando l’opportunità di aggiornare le conoscenze e sviluppare le competenze di chi lavora in azienda, in modo continuo e costante.
Un ulteriore aspetto riguarda i processi di onboarding e di formazione iniziale dei neoassunti, in modo da facilitare la conoscenza delle specificità dell’azienda.
2. Supportare i processi di knowledge management
In secondo luogo, la presenza di una Corporate Academy, valorizzando il know-how presente in azienda attraverso la costruzione di una faculty di Subject Matter Expert, facilita i processi di upskilling e reskilling delle risorse interne, ogni giorno più necessari per rispondere con efficacia alle sfide del mercato.
3. Valutare e certificare le competenze
Indispensabile tassello di una Academy è il sistema integrato di assessment, sviluppo, valutazione e certificazione delle competenze. Per questo, è importante che i KPI con i quali viene valutata la formazione siano messi a sistema con i data analytics che l’azienda sta implementando.
Inoltre, sarebbe utile che la certificazione delle competenze fosse correlata a sistemi di valutazione riconducibili a standard nazionali e internazionali.
4. Supportare i processi di Change Management
Indurre le persone a cambiare le proprie abitudini e adattarsi a nuovi processi, strategie o dinamiche non è un processo semplice, soprattutto se il valore del cambiamento non viene condiviso.
L’Academy è in grado di supportare i dipendenti nel processo di cambiamento, fornendo loro gli strumenti per affrontarlo al meglio e più la formazione sarà personalizzata sui bisogni e sulle caratteristiche dei singoli individui, più sarà efficace.
5. Costruire un’importante leva di Employer branding
La Corporate Academy permette di far acquisire un’ottima reputazione presso tutti gli stakeholder dell’ecosistema di relazioni, valorizzando l’azienda in modo da essere accattivante agli occhi dei potenziali candidati e, soprattutto dei collaboratori attuali, con ricadute estremamente positive anche dal punto di vista del bilancio.
Secondo una ricerca di BCG, una efficace attività di Employer Branding può arrivare a ridurre il tasso di turn-over dei dipendenti fino al 28%. Evidente in questo senso il consistente risparmio in termini di costi di recruiting.
6. Attrarre e fidelizzare clienti e fornitori dell’ecosistema
Anche verso l’esterno, la presenza di una Corporate Academy è molto importante: presentarsi come un’organizzazione che ha a cuore il futuro professionale delle persone permette di trasmettere un’immagine di valore e suscita interesse, anche nei confronti degli attori esterni all’organizzazione, come fornitori, clienti e partner, costruendo quindi occasioni di relazione e di sviluppo commerciale.
7. Diffondere il brand, mission e vision
Infine, è estremamente rilevante anche la necessità di far seguire ai propri collaboratori e dipendenti corsi di formazione che siano allineati con la mission e la vision della singola organizzazione.
Corporate Academy: ambienti e contesti di apprendimento
L’ Academy è il “nuovo luogo” di condivisione di identità, valori e competenze delle organizzazioni.
Tra 2020 e 2021, il contesto legato alla pandemia ha portato le Corporate Academy ad offrire agli “studenti” la possibilità di seguire percorsi e aggiornamenti attraverso l’utilizzo di piattaforme di apprendimento online (LMS), anche per attività prima previste esclusivamente in presenza.
Per l’azienda che intende realizzare una Corporate Academy è possibile sfruttare soluzioni SaaS o dotarsi di proprie tecnologie, progettando l’esperienza formativa con un partner specializzato e coinvolgendo le funzioni HR interne.
Dal punto di vista del fruitore, partecipare alle attività di una Corporate Academy permetterà di seguire sempre un percorso personalizzato in grado di farlo sentire protagonista.
Allo stesso tempo, sarò però anche parte di una organizzazione capace ritagliare la formazione sui differenti bisogni, comprendendo attività online, sincrone o asincrone, così come momenti di ispirazione e di approfondimento.